I’ll be home for Christmas

bing-crosby_1_bf

E’ stata una giornata strana oggi. Il cuore e la mente si sono fusi in un groviglio di emozioni.

La mente mi dice: prendi atto della fine e ricomincia, è meglio così.
Il cuore, invece, risponde: non ci pensare troppo, godi del momento, qualunque sia, prenditi il meglio.

La mia nuova casa prende forma proprio il periodo delle feste natalizie e di fine anno. Questo periodo era felice ai tempi della mia infanzia, quando la famiglia si riuniva numerosa. Poi siamo diventati sempre meno. Ora è tristissimo, lo detesto.
Quest’anno, però, sarò impegnata nel progetto della nuova casa che, spero, porti via tempo alla malinconia. Come dice il mio amico Max “niente è per caso”.
Siamo stati benissimo oggi. Hai fatto ciò che bisognava fare, il dovere di un ex marito pronto ad affrontare gli impegni che una separazione richiede, ma anche qualcosa per te e per me. Mi piace la tua compagnia, non posso negarlo. Anche per te è lo stesso. Lo percepisco.
Ma, allora, cosa ci è successo? Mi dici che sarebbe bastato “poco” per restare insieme, come se quella mancanza fosse opera mia.
Ma cosa è quel “poco” di cui parli? Non lo sai nemmeno tu. A distanza di alcuni mesi non è più così chiaro il motivo della nostra separazione.

Però tu stai meglio. E anche io.

E’ già sfocato il ricordo di alcuni particolari, di alcuni momenti di intimità.
Strano. Eppure il ricordo del Natale scorso è ancora così vivo.

Esattamente un anno fa, in questi giorni, preparavo la playlist che avrebbe accompagnato il nostro ultimo Natale in “due”. La sera del 24 dicembre 2013. Una canzone, in particolare, mi suona in mente da stamattina…

3 thoughts on “I’ll be home for Christmas

  1. Il primo sarà strano, troppo fresca la vostra separazione, nessuno di voi due sarà pronto a viverlo davvero separatamente, almeno per noi è stato così. Quest’anno io vado per il secondo ma il primo davvero da separati, davvero diverso, davvero doloroso oltremisura. Ti abbraccio Viv.

    Liked by 1 persona

Rispondi

