Un giro completo

tumblr_lkt3ovjcpV1qgprjs

Adesso è vero. Deciso. Doloroso ma neppure tanto difficile.

E’ trascorso un intero anno. trecentosessantacinque giorni in cui non ho fatto altro che resistere all’evidenza e piangere. Ogni santo giorno. Caspita quanto ho pianto!

E’ curioso come mi sia improvvisamente svegliata dal torpore del passato. Da un momento all’altro ho deciso di mollare la presa. Come un coccodrillo che stringe la preda con i denti serrati, sino a quando quella non spira.
Io ho mollato.
Che sollievo!

Ho cominciato a volermi bene, credo per la prima volta in vita mia.
Non è accaduto per caso. Nulla, credo, accada per caso.
Avevo, stupidamente, ricominciato ad investire in lui. Che sciocca.
Mi ha deluso un’altra volta. L’ultima, però.

E’ stato semplice. Naturale. Ho mollato. Punto.
Lui ancora mi gira intorno. Non vuole rinunciare al suo riferimento. A colei che lo ha sempre appoggiato. All’isola dove approdare nei momenti di smarrimento.
L’isola sta sprofondando. Tra poco sarà sommersa e non si vedrà più.

Trascorrerò questa estate con una nuova consapevolezza. So che non sarà bella, mi sforzerò, però, di sorridere ogni giorno.

Ho pianto troppo.

27 thoughts on “Un giro completo

  1. Le nuove consapevolezze aprono porte e sentieri prima invisibili…riprenditi ogni momento che hai trascorso piangendo, scambiandolo con un sorriso alla banca della felicità…lo puoi fare. Quindi direi che adesso ti aspetta quantomeno un anno di sorrisi… 😉

    Liked by 1 persona

    1. Secondo te, uomo che continua a cercarmi, a dirmi che prova nostalgia per il passato, che non può fare a meno di me, che mi pensa continuamente, che vuole condividere con me ogni cosa che gli capita…e poi mi dice che però non mi ama più, però non è esattamente così, che farebbe di tutto perché le cose tornassero come erano, che non gli mancava niente, che la sua vita con me era fantastica… questo è il sunto di ciò mi ha detto circa un’ora fa. Cosa dovrei pensare? Che è uno squilibrato? È un anno che mi ha lasciata…

      Liked by 2 people

      1. Infatti penso che dovrebbe farsi vedere da uno bravo… Vedi Vivian, ci sono alcuni uomini che non accettano che la persona che ha vissuto con loro possa rifarsi una vita…la considerano come loro “proprietà” e di poterne disporre come vogliono…è più comune di quanto puoi immaginare… è come il cane che con la pisciatina marca il territorio. Tu devi sempre essere a disposizione, mentre lui può andare e venire come vuole. E’ abbastanza comune…io ne conosco molte di storie così…fanno leva sui ricordi e sui sensi di colpa per avere un porto sicuro quando si decidono a tornare dalle scorribande…forse perché sono insicuri, deboli ed incapaci di vivere una vita tutta loro senza avere qualcuno da cui tornare… Sia chiaro che questo non è affatto amore, ma possesso bello e buono… Se accetti un consiglio spassionato, tronca subito questa relazione malsana, ti fa solo male…magari ci soffri un po’ (anche se, da quanto ho letto, hai già pagato abbastanza) ma quando ne vieni fuori ti assicuro che è una vera rinascita….

        Liked by 2 people

      2. Lo so che la strada è difficile ed è in salita…ma sono quelle difficoltà che poi ti ripagano Vivian… Ti è capitato un tipo “difficile” da gestire, ma se il fato te lo ha assegnato vuol dire che ha qualcosa da insegnarti e tu hai la forza di uscirne… Capiterà ancora che ci saranno momenti difficili, basta che non ti volti mai indietro…mai. Vai avanti per la tua strada….

        Liked by 2 people

      3. Si, qualcosa mi ha insegnato, che non bisogna mai affidare la propria felicità nelle mani di un’altra persona, tantomeno di chi può farne carta straccia. Proseguo, proseguo…ogni tanto qualche dosso mi fa rallentare ma non mi fermo…

        Liked by 1 persona

      4. Parole sagge quelle di Gigi, davvero sagge…
        Un anno anche per me, alla fine di maggio. Dopo otto lunghi di amore infinito e altrettanto dolore. Tanto dolore…
        Non voltarti, non ascoltare… Non ti conosco e non mi conosci ma ti prego continua per la tua strada a testa alta!
        Devi solo trovare la forza dei primi passi e voltare l’angolo… Vedrai un mondo nuovo e incontrerai, come per magia, persone che sapranno volerti bene davvero!
        Un bacio…

        Liked by 1 persona

      5. Grazie Alice, i pensieri più sentiti e sinceri li ho letti, tra i commenti su wp e non sai quanta forza mi hanno dato. Ho cominciato a scrivere per disperazione, in cerca di una voce che mi aiutasse a capire, che mi desse il coraggio di andare avanti. Mi sentivo sola da impazzire. Non immaginavo che questo strumento mi avrebbe fatto incontrare tante meravigliose persone, nel periodo più buio della mia vita è, credimi, ne ho avuti, per certi versi, di peggiori, neppure paragonabili. Però, allora c’era lui con me. Su wp ho conosciuto, in particolare, una splendida donna che mi ha teso la mano proprio quando ne avevo più bisogno, quando gli “amici” sono scomparsi. Beh, nell’ultimo anno ho fatto una bella pulizia. Via il superfluo!! Un abbraccio, anche se virtuale, ma forte!

        Liked by 1 persona

Rispondi

